Hai ragione, ma per avere il verbale dell'incidente dalla Polizia di Roma Capitale devi pagare

Caro Direttore,

vale la pena raccontarle questa vicenda: In data giovedì 24 febbraio scorso in Piazza di Campo Marzio, al centro di Roma, dunque, una volante della Polizia di Roma Capitale VII Appio, una Yaris Hybrid nr.564, targata GE356FS durante una manovra in retromarcia entrava in collisione con l'autovettura, Alfaromeo Giulia, targata FJ003CY intestata alla Società Editoriale Intervento S.r.l., della quale sono amministratore, in sosta e con motore spento, all'interno della quale era alla guida il Sig. Fiorentino Fabio, dipendente della predetta Società.

Al mio arrivo, Amministratore della Società di cui sopra, uno dei due componenti la pattuglia, una gentilissima signora vigile di Roma Capitale, scusandosi, si dichiarava mortificata per non aver saputo effettuare una manovra di un'auto a motore elettrica che guidava per la prima volta. Ci siamo scambiati i dati dei veicoli e le ho fatto i complimenti per le sue espressioni gentili.

In data 1 marzo scorso, al fine di poter chiudere la pratica, la mia società ha chiesto al protocollo della Polizia locale 07 Appio del Comune di Roma copia del verbale (sis 4078) relativo al sinistro in modo da poter poi inoltrare alla mia assicurazione domanda di risarcimento.

In data 17 u.s. mi arriva una PEC con protocollo VI/2022/0015473 con la quale mi si chiedono Euro 17,00 per poter ricevere il verbale di cui sopra.

Naturalmente ho pagato, tenuto anche conto della modestia della somma richiesta, ma, caro Direttore, le sembra giusto e corretto un simile comportamento? Questa vicenda sta a dimostrare che diversi sono i modi che la burocrazia si inventa per poter bastonare i cittadini e, sopratutto, conferma come vengono gestiti certi servizi.

E se non avessi avuto le possibilità di pagare ed, ancora, se non avessi voluto pagare, perché mi sarei dovuto privare di un verbale necessario per ricevere il risarcimento del danno senza alcun aggravio del premio assicurativo?

Grazie per l'ospitalità e cordiali saluti.

All. cit.

Riccardo Pedrizzi

Amministratore Editoriale Intervento S.r.l.